Il “piccante” era il gusto mancante nella gamma di salami Effesalumi e il Sig. Fumagalli Angelo ha prontamente inserito per abbracciare una nuova fetta di consumatori e ampliare il proprio mercato sul territorio nazionale.
La VENTRICINA è un salame di suino dal sapore deciso, intenso e dal profumo forte e speziato. Al taglio, la fetta è di colore rossastro e la grana grossa e disomogenea, dove si possono distinguere i vari pezzi di carne e grasso che compongono il prodotto. Dopo una stagionatura minima di circa 30 giorni la VENTRICINA raggiunge il peso di circa 3,0 kg.
Tutte queste caratteristiche vengono comunicate a clienti e consumatori grazie a Grazie a un'etichetta grafica di un bel colore arancione brillante, che richiama la caratteristica peculiare di questo salame, il “piccante”, la VENTRICINA si distingue a colpo d’occhio sui banchi vendita.
RICETTA: È ampio l’uso che si può fare della VENTRICINA in cucina: oltre che come antipasto e stuzzichino da aperitivo, proprio come il più classico dei salami, è impiegata anche come ingrediente in moltissime preparazioni. Le ricette con la VENTRICINA più diffuse sono quella del ragù di ventricina e del sugo alla ventricina, ma il salume viene spesso impiegato anche come ripieno dei ravioli.