22/10/2021

Salsicce e Salamelle Punta di Coltello: il connubio tra tradizione ed eccellenza

Insaccati non stagionati magri, morbidi e di colore rosso vivo, che ricordano appunto il taglio delle carni fatto “a coltello” dai macellai di una volta.

La linea Punta di Coltello Effesalumi è realizzata con carni di suini selezionate “Origine: Italia” che vengono poi macinate con una grana particolare, superiore rispetto a quella della salsiccia di suino normale. Il macinato così ottenuto viene insaporito con una concia molto leggera, profumata con vino bianco, che conferisce alla Punta di coltello un sapore delicato, molto apprezzato dai consumatori. Per gli amanti del gusto più deciso, viene prodotta anche una variante piccante.L’insacco avviene rigorosamente in budello naturale: le salsicce in budello naturale di montone del calibro 24/26 e le salamelle in budello naturale bagetta del calibro 38/40.

I prodotti della gamma Punta di Coltello si presentano magri, morbidi e di colore rosso vivo. Sono ottimi consumati cotti in padella o alla griglia, o semplicemente gustati su una fetta di pane.
Inoltre, soddisfano anche le esigenze di tutti i consumatori perché privi di allergeni (senza glutine, senza lattosio, senza derivati del latte), privi di coloranti e privi di conservanti.
Tutte queste caratteristiche fanno della Punta di coltello un prodotto di nicchia che negli anni ha guadagnato una buona posizione di mercato tra gli insaccati non stagionati Effesalumi, fino ad approdare sui banchi della grande distribuzione. A conferma del trend positivo e del crescente successo della linea, basta dire che i clienti riconoscono ogni giorno di più la qualità del prodotto, tanto da incrementare gli ordini.
Tra le ragioni dei buoni risultati della gamma, anche la diversità di formati e grammature: il fatto di proporre il prodotto in vaschette differenti ha soddisfatto le esigenze di vari clienti. Infatti, troviamo la Punta di coltello confezionata in vaschette in atmosfera protettiva da circa 400 grammi pronte per il libero consumo, ma anche in vaschette da circa 1,5 kg e 3 kg destinate al catering e ai porzionatori.
Negli anni, il titolare dell’azienda Angelo Fumagalli ha aumentato il numero delle referenze Punta di coltello e, ad oggi, Effesalumi può offrire alla sua clientela un assortimento che comprende la Salsiccia Punta di coltello, la Salsiccia piccante Punta di coltello (con aromatizzazione al peperoncino), le Salamelle Punta di coltello.

Caratteristiche delle Punte di Coltello:

  • Prodotto “100% italiano”.
  • Carni di suino selezionate “Origine: Italia”.
  • Senza allergeni (Reg. UE 1169/2011).
  • Senza glutine, senza derivati del latte, senza lattosio.