Lo ZAMPONE è un prodotto di salumeria crudo, a base di carne e cotenna suina.
La preparazione prevede la macinatura delle carni di suino con la cotenna poi insaporite con sale, aromi, spezie additivi e il tutto insaccato nella zampa anteriore del suino legata all’estremità superiore.
Il prodotto così ottenuto viene sottoposto ad asciugatura e poi confezionato in sottovuoto.
Lo ZAMPONE da circa 1,1 kg è da sottoporre a cottura. La fetta è compatta, morbida al taglio, di granulometria uniforme e colore roseo tendente al rosso. Il sapore è caratteristico, con gusto molto intenso e aromatico.
L’azienda consiglia di cuocere lo ZAMPONE seguendo le modalità di cottura riportate sul cartiglio “i Buoni salumi di suino” che accompagna il prodotto.
Ricetta: eliminare la confezione del sottovuoto e avvolgere lo ZAMPONE in un telo di cotone, immergerlo in una pentola con abbondante acqua fredda, portare ad ebollizione e cuocere a fuoco lento per circa 3 ore e 1/2.
Lo ZAMPONE si gusta caldo, unito alle tradizionali lenticchie nel corso delle festività natalizie e di Capodanno. Tra le svariate ricette possiamo menzionare quelle che accompagnano lo ZAMPONE ai fagioli bianchi in umido, agli spinaci al burro, al purè di patate e alla salsa di mele. Ideale, l’abbinamento con vini rossi frizzanti.