La MORTADELLA DI FEGATO è un prodotto tipico della Brianza e della tradizione Effesalumi. È caratterizzata da un gusto deciso, aromatico e nasce dal connubio di fegato di suino con altre carni di maiale.
Le carni di suino vengono macinate con grana media e il fegato con grana più fine, poi impastate con sale, aromi, spezie e additivi. Il tutto è insaccato in budello naturale e legato in modo da conferire al salume una forma a ferro di cavallo. Dopo una breve asciugatura di circa 48 ore il prodotto di circa 300 g viene venduto sfuso o confezionato in sottovuoto.
RICETTA: L’azienda consiglia di cuocere la MORTADELLA DI FEGATO seguendo le modalità di cottura riportate sul cartiglio “i Buoni salumi di suino” che accompagna il prodotto.
Ricetta: eliminare la confezione del sottovuoto (se presente), immergere la MORTADELLA DI FEGATO in una pentola con abbondante acqua fredda, portare ad ebollizione e cuocere a fuoco lento per circa 2 ore.
Come prevede la migliore tradizione brianzola, questo prodotto è adatto come antipasto caldo o come secondo da gustare accompagnati da lenticchie, polenta o purè e buon vino.