IL TRE BON è anche detto Cappello del Prete per la forma triangolare che lo caratterizza, determinata dalla cotenna che ricopre la parte finale della zampa del suino e che viene prima tagliata e poi cucita.
La preparazione prevede la macinatura delle carni di suino con la cotenna, poi insaporite con sale, aromi, spezie additivi.
Il prodotto così ottenuto viene sottoposto ad asciugatura e poi confezionato in sottovuoto.
IL TRE BON da circa 700 g è da sottoporre a cottura. La fetta è compatta, morbida al taglio, di granulometria uniforme e colore roseo tendente al rosso. Il sapore è caratteristico, con gusto molto intenso e aromatico.
RICETTA: L’azienda consiglia di cuocere IL TRE BON seguendo le modalità di cottura riportate sul cartiglio “i Buoni salumi di suino” che accompagna il prodotto.
Ricetta: eliminare la confezione del sottovuoto e avvolgere IL TRE BON in un telo di cotone, immergerlo in una pentola con abbondante acqua fredda, portare ad ebollizione e cuocere a fuoco lento per circa 3 ore e 1/2.
IL TRE BON si gusta caldo, unito al classico purè di patate o lenticchie, ma consigliato anche accompagnato da fagioli o con una squisita salsa a base di peperoni. Ideale, l’abbinamento con vini rossi frizzanti e secchi.