Politica per la qualità, la sicurezza alimentare e l’ambiente

La ricerca della qualità e l’autenticità dei prodotti, il miglioramento continuo, la responsabilità nei confronti dei Clienti e la salvaguardia dell’ambiente sono tra i valori fondamentali della nostra azienda Effesalumi sas di Fumagalli Angelo & C. Questi valori si traducono in obiettivi, attività e programmi specifici finalizzati ad assicurare la soddisfazione dei nostri Clienti. La Direzione Effesalumi si impegna a fornire le risorse finanziarie e umane per sviluppare un sistema basato sulla sicurezza alimentare, sulla tutela della sicurezza e salute dei lavoratori e a rispettare l’ambiente; il tutto in conformità con le normative vigenti. In particolare, distribuire prodotti sicuri, conformi ai requisiti di legge e di qualità è la carta vincente per soddisfare totalmente le aspettative del Cliente e del consumatore, procurandosi così una crescita sul mercato. Pertanto, attraverso un Piano di Autocontrollo aziendale basato sul sistema HACCP, abbiamo migliorato negli anni gli aspetti igienico-sanitari della produzione e della rintracciabilità. A dimostrazione del costante spirito di miglioramento, negli anni siamo partiti certificando il sistema di gestione della qualità, dell’ambiente e della rintracciabilità di filiera, lo standard BRC ed oggi, siamo in possesso della certificazione IFS. È quindi ferma volontà della Direzione Effesalumi sviluppare e seguire la presente Politica Aziendale affinché sia permeata ed attuata a tutti i livelli aziendali.

La Direzione Effesalumi

La gestione della Qualità

La nostra azienda Effesalumi S.a.s. di Fumagalli Angelo & C. è specializzata nella produzione di salumi freschi e stagionati (in conto lavoro presso la Effesalumi Due s.r.l.) ed è organizzata in tre siti:

  • Nibionno (LC) – via SS. Simone e Giuda, 14: sede legale e logistica.
  • Briosco (MB) – via Garibaldi, 41/A: sito di produzione di prodotti a base di carne e preparazioni di carne.
  • Castelli Calepio (BG) – via Della Costituente, 26/A: sito di produzione in conto lavoro dei prodotti stagionati (Effesalumi Due s.r.l.)

Il nostro obiettivo primario è soddisfare i Clienti e siamo convinti che la loro fedeltà dipenda, in misura determinante, dalla qualità dei prodotti e dalla nostra capacità di assolvere in modo rapido ed efficace le loro esigenze e aspettative.

Per questo, la nostra azienda dedica massima attenzione alla scelta delle materie prime, alla verifica della loro autenticità, allo studio di ricette sempre nuove e migliori e allo sviluppo di processi produttivi all’avanguardia.

La qualità dei nostri prodotti non è un fattore a sé stante, ma è strettamente collegato all’operatività di tutta la struttura organizzativa e produttiva.

Puntare su un’attenta e approfondita qualifica dei fornitori, maturata negli anni, ha permesso alla nostra azienda di raggiungere i seguenti obiettivi, importanti dal punto di vista commerciale e salutistico:

  • utilizzare carne suina e di pollo “Origine: Italia”
  • realizzare prodotti “100% italiani”
  • non avere allergeni in etichetta (Reg. 1169/2011)
  • produrre referenze “senza glutine”, “senza lattosio”, “senza derivati del latte”

Per essere sempre più competitivi sul mercato e ampliare la gamma dei prodotti da proporre ai propri Clienti, la nostra azienda ha dimostrato la capacità di saper rinnovare i propri impianti (es. asciugatoi e stagionature) e i macchinari produttivi (es. attrezzatura per la preparazione di spiedini, nuove linee di pesatura).

La nostra azienda è profondamente convinta che, per lo sviluppo economico, si debba mirare a standard sempre più elevati e, tale mentalità, ci ha portato a certificare IFS sia il sito produttivo di Briosco (MB) che quello di Castelli Calepio (BG).

In questo modo, la politica della qualità esprime la strategia aziendale di puntare sul miglioramento continuo, principalmente dei seguenti aspetti:

  • competenze e conoscenze tecniche del personale in campo igienico, della sicurezza alimentare, dell’autenticità e tutela alimentare (food defense)
  • capacità manageriali della proprietà nella valorizzazione dei prodotti e nella ricerca di nuovi mercati

Il raggiungimento della certificazione ed il mantenimento degli standard qualitativi coinvolgono tutto il personale. Quindi, la Direzione ha scelto come strategia aziendale quella di impegnarsi a perseguire un ragionevole costante miglioramento dell'efficienza organizzativa delle proprie attività e prefiggersi obiettivi e traguardi volti ad una continua crescita aziendale.

L’impegno per la sicurezza alimentare

L'obiettivo principale della nostra azienda è la sicurezza alimentare, che si concretizza con la produzione di prodotti sicuri, nel rispetto delle normative vigenti del settore agroalimentare. Il nostro impegno per la sicurezza alimentare si esplicita attraverso scelte ponderate e la gestione dei seguenti aspetti:

  • Un Piano di Autocontrollo (HACCP) con la valutazione dei rischi, l’identificazione dei pericoli specifici per la sicurezza dei nostri prodotti e le misure di controllo per garantire la produzione di alimenti sicuri per il consumatore.
  • Un sistema di rintracciabilità affidabile e testato, in grado di gestire eventuali ritiri e richiami di prodotto.
  • La gestione dei reclami scaturiti da Clienti e delle non conformità, in particolar modo quelle legate a requisiti disattesi legislativi, autorizzativi o di standard volontari.
  • L’attenzione legata alle problematiche relative all’autenticità e alla conformità dei prodotti.
  • La selezione accurata delle materie prime e degli ingredienti, prestando massima attenzione agli orientamenti alimentari e alla stretta relazione tra alimentazione e salute.
  • L’etichettatura rispettosa delle normative vigenti, per garantire ai consumatori le informazioni necessarie sul prodotto che si apprestano ad acquistare.
  • La scelta di fornitori qualificati e, possibilmente consolidati nel tempo, in grado di rispettare le specifiche di prodotto richieste.
  • La formazione di una nuova cultura della sicurezza alimentare che sviluppi competenze specifiche, accresca la consapevolezza della responsabilità dell’operato del singolo individuo e stimoli al miglioramento e alla produttività.

Per garantire questi aspetti fondamentali, la Direzione attua le seguenti attività:

  • Redige annualmente un “Piano Obiettivi” dettagliato e conforme alla presente Politica.
  • Consulta e partecipa agli incontri formativi organizzati dalle associazioni di categoria e/o istituzioni, con lo scopo di restare aggiornata sulle questioni che riguardano la sicurezza e la legalità del prodotto.
  • Riesamina almeno annualmente la Politica e il “Piano Obiettivi”.
  • Riesamina almeno annualmente il Sistema di gestione della qualità e sicurezza alimentare, al fine di prevenire eventuali rischi e allo stesso tempo per verificare l’efficacia delle misure adottate.

L’attenzione per l’ambiente

Per la Direzione Effesalumi è sempre stata importante la tutela dell’ambiente, operando nel pieno rispetto delle normative vigenti, infatti, nel passato, l’azienda ha implementato un sistema di gestione ambientale in linea con la norma UNI EN ISO 14001 e, negli anni, continua a mantenere sotto controllo l’impatto ambientale, cercando di migliorare i processi in modo efficace e sostenibili.

Consapevoli dell’impatto, anche indiretto, che le attività svolte dalla nostra azienda possono avere sull’ecosistema, sia per i processi produttivi che per l’utilizzo di prodotti legati all’attività, la Direzione sta implementando strategie orientate alla sostenibilità ambientale. In particolare, s’impegna a:

  • ridurre al minimo gli scarti,
  • controllare annualmente le emissioni in atmosfera, nel rispetto dell’Autorizzazione Unica Ambientale,
  • verificare la qualità delle acque scaricate, in conformità alle normative vigenti,
  • rispettare la raccolta differenziata dei rifiuti, con l’obiettivo di ridurre sempre di più la quantità di rifiuti non trasformabili,
  • utilizzare in modo efficiente le risorse (es. acqua, gas, elettricità) e monitorare i consumi aziendali attraverso degli indicatori ambientali
  • quantificare le emissioni di CO2 derivate dalla propria attività produttiva, con lo scopo d’individuare delle strategie di miglioramento
  • sviluppare e condividere un proprio “codice etico”

La sicurezza dei lavoratori

La nostra azienda ha implementato da anni un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute in conformità alla normativa vigente, tenendo conto della natura e dell’entità dei rischi delle nostre attività, oltre che della specificità della struttura organizzativa. Negli ultimi anni questo Sistema ha subito un’importante integrazione per la valutazione degli aspetti legati alla Pandemia.

Attraverso l’implementazione di questo Sistema e il suo continuo aggiornamento, la nostra azienda vuole intraprendere un percorso etico in modo da affrontare le tematiche della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro (secondo le linee guida UNI INAIL ISPESL “Guida operativa per l’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL)” e ISO 45001) e della responsabilità sociale (secondo le norme SA 8000).

Anche in questo ambito, la Direzione s’impegna a:

  • Mettere a disposizione tutte le risorse umane, materiali, finanziarie e strumentali necessarie a mantenere aggiornato il Sistema di Gestione.
  • Apportare continue migliorie all’ambiente lavorativo con l’obiettivo di preservare la salute e la sicurezza dei lavoratori nonché tutelare il loro benessere fisico e psichico.
  • Fornire adeguati sistemi antinfortunistici (sia al personale interessato che alle attrezzature).
  • Promuovere tra il personale i principi generali del rispetto della normativa, della correttezza e della lealtà lavorativa, condividendo un codice etico.
  • Garantire la sorveglianza sanitaria.
  • Garantire la manutenzione e la sorveglianza periodica delle attrezzature antincendio.